• LABORATORIO DI RITMICA E MUSICA D'INSIEME RIVOLTO A BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI

    Breve descrizione 

    Si presume che le primissime forme musicali siano nate essenzialmente dal ritmo.
    Battere le mani o i piedi, ascoltare le pulsazioni del battito del cuore o la frequenza cadenzata dei piedi in corsa, sono tutte forme primordiali di ciò che associamo al significato di Ritmo.

    L’esperienza musicale che si vuole proporre ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo e l'uso di strumenti a percussione.

    Attraverso giochi musicali, che prevedono l'integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri.

    L’obiettivo finale del corso consiste più che nella preparazione del saggio conclusivo, nell'esperienza del laboratorio stesso che diventa uno strumento efficace come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione con gli altri. Il fine del corso è quello di avvicinare i bambini in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l'immaginazione. Abituare il bambino all'ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, creare un' ambiente di lavoro sereno e alla sua portata concorrono in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua crescita emotiva e artistica.

     Obiettivi 

    riconoscere e riprodurre semplici elementi ritmici;

    sviluppo dell’autocontrollo, concentrazione, creatività e rilassamento attraverso l’integrazione dell’espressività corporea con: la pratica    di strumenti musicali primitivi (tamburo, sonagli, triangoli, legnetti etc.); l’ascolto e l’utilizzo dei suoni della realtà circostante e dei suoni prodotti da oggetti di uso comune; le sonorità che vengono dal corpo in movimento, dalla voce e dal respiro; l’ascolto attivo di brani musicali;
    conoscere e riconoscere le note musicali (posizione e nome);
    cantare canzoni semplici ed orecchiabili;
    conoscere e riconoscere i più popolari strumenti musicali distinguendoli in strumenti a fiato, strumenti a percussione (presentazione degli strumentini a disposizione dei bambini come i legnetti, triangoli, maracas, nacchere, tamburelli), strumenti a corde.