I laboratori sono corsi collettivi di durata variabile - 1 ora, 1 ora e mezza, 2 a seconda della tipologia del laboratorio scelto, con cadenza per lo più settimanale offrono un ampio panorama di linguaggi musicali. Sono parte integrante del percorso formativo di ciascun allievo e costituiscono il necessario completamento del lavoro individuale svolto nella lezione di strumento o canto.
Vi sono due tipologie di laboratori, ovvero i laboratori teorico-pratici ed i laboratori di musica d’insieme.
Il laboratorio di musica d'insieme nasce con la finalità di creare e strutturare uno spazio di socializzazione nel fare musica insieme, ed è rivolto a tutti quelli che suonano uno strumento musicale o cantano, ad ogni livello di preparazione ed esperienza.
Il laboratorio di musica d'insieme rappresenta un momento importantissimo nella formazione musicale di una persona. Suonando insieme agli altri emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento (preparazione tecnica, della lettura, dell’ascolto ecc.) e attraverso la guida di docenti professionalmente preparati si curano aspetti che è possibile studiare solo insieme agli altri, come l'arrangiamento per il proprio strumento, l’interplay e la costruzione del repertorio.
I laboratori nascono in relazione ai corsi interni alla scuola ma sono accessibili anche ad esterni, previa audizione necessaria per determinare il livello di ingresso.