• Non suonare il sassofono, lascia che sia lui a suonare te

    Charlie Parker

  • Le Lezioni

    Il corso è individuale con cadenza settimanale e consta di lezioni da 45 minuti o 1 ora.

    L’insegnante ti guiderà verso l’acquisizione di un’impostazione adatta a te, di un metodo di studio equilibrato, l’acquisizione della capacità di lettura ed il miglioramento progressivo dell’estensione e della conoscenza teorica e tecnica dell’armonia.

    Elementi fondamentali di tecnica strumentale
    Postura
    impugnatura dello strumento
    imboccatura: emissione e articolazione dei suoni

    Respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica

    Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali per l’esecuzione.


    Alcuni libri e materiale di riferimento: David Liebman Developing a personal saxophone sound, Lennie Niehaus Intermediate jazz conception for saxophone, M. Mule 24 Studi , Sigurd Racher Top Tones for Saxophone

    Studi di tecnica o “giornalieri” di livello elementare e non solo da eseguire a memoria

    Scale e arpeggi 

    Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive

    Studi ed esercizi sulle scale e sugli arpeggi in varie tonalità (tutte le maggiori e le varie minori presenti nella musica occidentale) su più ottave dello strumento. Esecuzione di composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio, etc.. possibilmente in stili musicali diversi.

    Alcuni libri e materiali di riferimento: Dispense fornite dall’insegnante, Jean-Marie Londex Esercizi meccanici, Mark Levine Jazz Theory Book, Sigurd Racher Top Tones for Saxophone

    Studio dell’armonia

    Armonizzazione di tutte le scale


    Gruppi tonali

    Cadenze e successioni armoniche utilizzate nei vari stili (generi) musicali

    Esercizi sul circolo delle quinte e su varie successioni armoniche. Saper analizzare i giri armonici dei brani di diversi stili generi musicali. Saper utilizzare le scale appropriate sulle diverse tipologie di accordi.

    Alcuni libri e materiali di riferimento: dispense fornite dall’insegnante, Mark Levine Jazz Theory Book, David Baker How to play bebop, Barrie Nettles – Berklee College of Music Harmony

    Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale e non solo Acquisizione delle nozioni base necessarie alla comprensione del testo musicale ed esecuzione di semplici composizioni strumentali. Saper eseguire brani tratti da diversi generi musicali accompagnati da pianoforte o altri strumenti o basi registrate. Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.

    Studi di vari brani tratti: dal repertorio jazzistico (dal jazz standard forma breve 12 o 16 battute a strutture più complesse), Blues, pop, rock, fusion, e altri.

    Educazione dell’orecchio
    Riconoscimento degli intervalli sia melodici che armonici

    Saper cantare gli intervalli e semplici melodie

    Saper riconoscere significative variazioni di intonazione tra due suoni
    Saper riconoscere tipologie diverse di accordi
    Riconoscere successioni armoniche.

    Materiale fornito dall’insegnante ed esercitazioni fatte utilizzando applicazioni per tablet, PC o smartphone.

    Improvvisazione

    Improvvisazione basata su variazioni ritmiche dei temi

    Improvvisazione basata sullo sviluppo del giro armonico

    Acquisire, utilizzando anche la tecnica del canto, capacità di elaborare estemporaneamente libere variazioni ritmiche sulle melodie precedentemente memorizzate (melodie/brani tratti da diversi stili musicali).

    Acquisire una consapevolezza nell’impiego durante l’improvvisazione, dei concetti di ripetizione, variazione, simmetria, densità, poliritmia, accentazione, dinamica.

    Saper riprodurre con il canto i giri di basso e gli arpeggi di una progressione armonica.
    Essere in grado di creare estemporaneamente nuove linee melodiche utilizzando le progressioni armoniche dei brani studiati.

    Trascrizione, memorizzazione ed esecuzione (anche cantata dove possibile) di assoli di sassofonisti o di altri tipi di strumentisti di vari generi musicali.